Installazione di un sistema di aspirazione centralizzato

Installazione durante la costruzione e installazione in una casa esistente

Le centrali aspiranti richiedono l'installazione di un sistema di tubazioni generalmente all'interno delle pareti per collegare la centrale alle placchette nel muro. L'installazione di questa rete di tubazioni è molto semplice durante la costruzione di una casa e può essere eseguita facilmente e velocemente anche nelle case esistenti o durante i lavori di ristrutturazione.

Installazione della centrale aspirante con il sistema di tubi retrattili Retraflex ®

L'installazione del tubo retrattile può essere eseguita facilmente anche in una casa esistente, a condizione che siano presenti determinate condizioni.

Requisiti per l'installazione di un tubo flessibile retrattile:

  • Il sistema di tubazioni deve essere sufficientemente lungo da contenere la lunghezza totale del tubo;
  • Curve specifiche, in tutta la tubazione, devono essere rispettate per evitare che il tubo flessibile cada automaticamente dall'ingresso;
  • Il numero di curve / raccordi ammessi è limitato per assicurarsi che il tubo flessibile si ritragga in modo efficiente;
  • È necessario utilizzare curve / raccordi specifici per collegare i tubi tra loro, per consentire al tubo di scivolare senza problemi all'interno del sistema di tubazioni.

Aggiunta di un tubo in PVC:

La differenza principale tra l'installazione di un tubo retrattile e un sistema di aspirazione tradizionale è che la rete di tubi deve essere in grado di contenere l'intera lunghezza del tubo. Dobbiamo quindi aggiungere ulteriori lunghezze di tubi alla rete di tubi esistente.

Se il soffitto è già terminato, è ancora possibile installare un sistema Retraflex ® attraverso una sottile parete in cartongesso. Se la casa è in ristrutturazione, installazione viene eseguita aprendo alcune sezioni di pareti e soffitti accedendo cosi alla rete di tubi già esistenti o posizionandone nuovi se non fossero ancora presenti precedenti predisposizioni per il sistema di aspirazione centralizzata o di climatizzazione. Nel caso in cui la casa fosse già esistente e non si prevedessero ristrutturazioni, l’installazione di un sistema di aspirazione centralizzata, verrà eseguita  implementando ad una parete o ad un soffitto una parete in cartongesso dello spessore di 50 cm, cosi da posizionare all’interno le tubazioni necessarie per il corretto funzionamento della centrale aspirante, lavoro che può essere effettuato in una giornata lavorativa e a costi contenuti.

 

 

Installazione di un sistema di tubi retrattili con un sistema di aspirazione centralizzata esistente

Per garantire che l'aspirapolvere centralizzato esistente sia compatibile con un sistema di tubi retrattili come Retraflex ® , è necessario considerare numerosi fattori, inclusa la potenza del sistema; tuttavia, il numero di watt dell'aria da soli non sarà sufficiente per rispondere a questa domanda.

Il dato principale da considerare è la potenza di aspirazione. Il motivo è semplice: è solo grazie all'aspirazione che il tubo viene retratto nella rete di tubazioni. Pertanto, l'aspirazione generata dall'aspirapolvere deve essere sufficiente per ritrarre il tubo in modo efficiente.

Questo dipende quindi anche dal tubo stesso, dalla lunghezza della rete di tubi che collega la presa Retraflex® all'aspirapolvere, dal numero di prese necessarie per l'installazione, ecc. Un esperto Airgreen può analizzare la tua situazione specifica e consigliarti di conseguenza.

 

Materiale necessario per installare un sistema di aspirazione centralizzato

Il collegamento al sistema di tubazioni richiede solo strumenti di base: una scatola di taglio e una piccola sega o tagliatubi. Per semplificare le cose, sono disponibili kit di installazione , inclusi raccordi, colla, cavo a bassa tensione e libretto di istruzioni, per guidare l'utente attraverso ogni passaggio.

Installazione di uno scarico esterno

Se l'aspirapolvere ha una centrale installata in una stanza di dimensioni inferiori a 2,45 mt x 3,05 mt, sarà necessaria la ventilazione esterna.

È importante notare che è sempre preferibile installare uno scarico esterno dal sistema di aspirazione centralizzato per una serie di motivi. In primo luogo, questo scarico riduce considerevolmente il livello sonoro del dispositivo e aiuta a evacuare germi e batteri all'esterno se ci sono lacerazioni o forature nella borsa o nel filtro. Infine, consente anche di reindirizzare il calore prodotto dal motore dell'unità di potenza all'esterno e non nella stanza in cui si trova il sistema di aspirazione centralizzata.