La primavera è arrivata! Via al Cambio di stagione!

aggiornamento, aspirazione centralizzata, Bella stagione, blog, casa pulita, Casa sana, Famiglia felice, moglie felice, muta pelo, Primavera, pulizia -

La primavera è arrivata! Via al Cambio di stagione!

 

La Primavera è arrivata e come ogni anno porta con se cambiamenti e buoni propositi, soprattutto in questo ultimo anno, strano e completamente stravolto, dove le attività all’aperto sono limitate e la compagnia degli altri ci è quasi totalmente negata.

La casa è diventata per molte persone abitazione, ufficio e unico punto di ritrovo per famiglia e pochi amici.

 

Il cambio stagione si sa, è un periodo dell’anno che può metterci un po’ in crisi: le variazioni climatiche di temperatura, umidità e pressione influenzerebbero alcune sostanze chimiche implicate nella sfera emotiva, eppure, può trasformarsi anche in un’ottima opportunità di rinascita e buoni propositi.

L’aumento delle ore di luce modifica i livelli di secrezione di melatonina e ci predispone al buon umore, così anche le pulizie di casa diventano meno pesanti.

Questo è il periodo perfetto per fare ordine in casa ed eliminare definitivamente quello che non ci serve più ma che, ogni anno, continuiamo ad accumulare. Per farlo al meglio lasciamoci aiutare dal nostro sistema di aspirazione centralizzata.

 

Ci sono una serie di pulizie che vengono fatte più o meno volentieri in questa stagione:

  1.  Aprire le finestre

Durante l’inverno, con la scusa del freddo, arieggiamo poco la casa, lo stretto necessario, con il pericolo di formazione di muffe pericolose per la nostra salute. Arieggiare aiuta anche contro gli acari.

Siete in una zona in cui aprire le finestre per lunghi periodi sarebbe peggio per la vostra salute?

Usando un sistema di aspirazione centralizzata, potrete sopperire a questo problema, passando l’aspirapolvere centralizzato Cyclovac Italia ogni giorno, le stanze verranno pulite e l’aria bonificata in una decina di minuti a stanza, senza la necessità di dover aprire per ore le finestre. La potenza di aspirazione maggiore dei normali aspirapolvere in commercio e la centrale aspirante ubicata esternamente alla stanza in cui state pulendo, impediscono alle polveri più sottili di tornare nella stanza. Se volete approfondire il discorso vedete tutti i vantaggi che può portare l’aspirazione centralizzata Cyclovac Italia.

  1. Pulire le tende:

Durante l’anno le tende possono essere aspirate direttamente per togliere la polvere che si deposita su di esse, ma almeno due volte all’anno vanno lavate, per poi essere riappese ancora umide, asciugandosi, con il loro peso si stireranno da sole.

 

  1. Pulire i muri e togliere le ragnatele:

Le ragnatele andrebbero pulite durante tutto l’anno, ma questa potrebbe essere l’occasione per togliere la polvere dai muri.

Attività molto faticosa se fatta con un semplice piumino o con un panno in microfribra.

Utilizzando invece una prolunga collegata al vostro sistema di aspirazione centralizzata, potrete finire questa operazione in minor tempo e con minor dispendio energetico. 

  

 

 

 

 

       4. Togliere la polvere nei posti in cui puliamo meno durante il resto dell'anno:

 

  • Termosifoni: Aspirare tutta la polvere all’interno dei termosifoni, o aspirare i termoarredi con una spazzola che non graffi
  • Battiscopa: Aspirare con una lancia sottile
  • Sopra i mobili: Aspirare dopo aver aspirato e spostato i soprammobili delicati
  • All’interno degli armadietti svuotandoli, aspirando bene anche negli angoli e poi passandoli con un panno umido per togliere le macchie più ostinate.
  • Pulire interno armadi:

 

Parola d’ordine: organizzazione.

  • Svuotate l’armadio

Riponete da una parte i vestiti, le borse e gli accessori da conservare o donare e dall’altra quelli da sistemare nell’armadio

  • Pulire l’armadio:

Una volta vuoto, è fondamentale pulire bene l’armadio prima di riempirlo nuovamente. Prima di tutto bisogna aspirare bene tutta la polvere dall’armadio, soprattutto negli angoli. Per igienizzarlo al meglio basta utilizzare ingredienti semplici e naturali come ad esempio limone e bicarbonato.

Il detergente andrà poi rimosso con un panno umido. Successivamente, sarà opportuno far aerare per qualche ora l'armadio aperto, lasciando le finestre opportunamente spalancate nella stanza. Fatto questo, è consigliato poi rimuovere ogni traccia di sporco e di polvere attraverso un aspirapolvere, da passare in modo accurato, soprattutto negli angoli.

  • Riporre tutti i capi in ordine e ben piegati:

Una volta conclusa la pulizia dell’armadio, procedete con la sistemazione dei diversi capi e non dimenticate di inserire qualche sacchetto profumato, meglio ancora se realizzato in casa.

 

Meglio il Decluttering o mettere tutto sottovuoto?

Liberarsi di tutto ciò che è superfluo e inutile, non solo ci permette di risparmiare tempo (pensiamo a tutto quello che perdiamo cercando le cose che ci servono in mezzo alla confusione e al disordine) ma incide anche positivamente sul nostro umore: l’ordine infatti genera benessere.

Per creare spazio utile, è opportuno o eliminare temporaneamente dall'armadio gli abiti che non si utilizzano oppure disporre gli abiti in sacchetti sottovuoto salva spazio che potranno entrare comodamente anche nello stesso armadio.

Una volta aspirata per bene l'aria, all'incirca intorno al cinquanta per cento per garantire una conservazione naturale degli abiti, andrà tolto l'aspirapolvere e riapplicato il tappo, ruotando la valvola in senso orario. Con l'utilizzo dei sacchetti salva spazio, non solo si risparmierà almeno l'ottanta per cento dello spazio a disposizione, ma si proteggeranno adeguatamente gli indumenti da polvere, muffa ed umidità.

Per le scarpe cosa fare?

Innanzitutto, approfittate del cambio di stagione per pulire tutte le scarpe aspirando le scarpe all’interno e la scarpiera.  E quelle che non utilizzate più, regalatele.

I bambini?

Un consiglio, coinvolgete anche i bambini: mettere in ordine si trasformerà in una sorta di gioco e in un momento piacevole e divertente da trascorrere insieme, fate aspirare la stanza e l’armadio ai vostri bambini.

Per evitare eventuali allergie, è importante che la stanza dei bambini sia sempre pulita e igienizzata. Con un semplice gesto giocate con loro per insegnarli a pulire da soli.

Ricordiamoci che la casa è di tutti, quindi insegnare ai propri figli a pulire e farsi aiutare dai mariti /compagni è un modo piacevole di rendere l’ambiente in cui vivete accogliente, pulito e dare la soddisfazione ad ognuno di aver contribuito al risultato.

 

  1. Pulire il divano e i tappeti:

Spostiamo il divano, apriamolo se è un divano letto e aspiriamolo bene con il nostro sistema di aspirazione centralizzata. 

Aspiriamo bene tutta la polvere della seduta con la spazzola adatta.


    

Puliamo bene i tappeti: aspiriamoli bene e igienizziamoli. Possiamo spazzolarli con il bicarbonato, lasciarlo agire e poi aspirarli bene.    

 

         

 

  1. Pulire i Pavimenti:

Ovviamente i pavimenti vengono puliti in continuazione, non solo al cambio di stagione, che siano di ceramica o in parquet e devono essere trattati con gli strumenti adatti.  Avete balconi e scale?  Andrebbero puliti una volta al mese.

 

 

7. Pulire la tastiera del computer:

La tastiera del computer è decisamente sporca, molto molto sporca. Tra polvere, briciole di cibo ed impurità varie la tastiera di casa è lo strumento più utilizzato dopo il cellulare, lo utilizziamo tutti i giorni, soprattutto durante lo smartworking di questo ultimo anno.

Pulirla è importantissimo, non serve lavare spesso le mani per poi toccare i tasti sporchi subito dopo.

Per una pulizia profonda è possibile utilizzare il kit per pc Cyclovac Italia, che vi permetterà di pulire la vostra tastiera e il vostro computer in un batter d’occhio.

 

Pulire non piace a tutti, ma è una cosa che va fatta, anche per sentirsi meglio, perché quando la propria casa è pulita, ci si sente meglio ed è più piacevole viverla.