Allergie, soluzioni per la pulizia della casa

allergie, aspirazione centralizzata, Bella stagione, blog, casa pulita, Casa sana, Famiglia felice, pollini, Primavera, pulizia, pulizia acari -

Allergie, soluzioni per la pulizia della casa

Siamo finalmente usciti dall’inverno, ma come ogni anno molti di noi si trovano a dover gestire il fastidioso problema delle allergie. Starnuti, naso che prude, gola irritata, occhi lacrimanti e malesseri di ogni genere? Dovete sapere che il pericolo di asma, reazioni cutanee e congiuntiviti non solo solo causa dei pollini che si trovano all’aria aperta: molto spesso gli agenti allergici si annidano soprattutto nelle mura domestiche, sappiate che un solo grammo di polvere contiene fino a 10.000 allergeni provenienti dagli acari.

Cosa possiamo fare? Non potendo gestire gli ambienti esterni, possiamo però concentrarci sulle nostre abitazioni, dove, visto il periodo, passiamo la maggior parte del nostro tempo.

 

Polvere e Umidità

Il livello di umidità deve sempre essere intorno al 50%. Un ambiente troppo umido favorisce la proliferazione di acari, mentre un ambiente troppo secco aiuta la circolazione della polvere: usate sempre il sistema di aspirazione centralizzata perché le scope normali spostano polvere e sporco senza risolvere il problema.

Con gli aspirapolvere portatili, infatti, l’aria di sfiato, contenente micropolveri e acari, viene sempre reimmessa nell’ambiente domestico rendendo inutile parte del lavoro effettuato e lasciando, inoltre, uno  sgradevole odore nell’abitazione.

Questo non accade con i sistemi Cyclovac Italia in quanto l’aria nelle varie stanze viene aspirata completamente nella centrale, filtrata ed espulsa all’esterno, garantendo l’eliminazione di micropolveri, acari e odori.

Ne deriva, quindi, che un impianto Cyclovac Italia è il sistema di pulizia per eccellenza adatto a chi soffre di asma, riniti e allergie di questo tipo.

Il sistema di aspirazione centralizzata Cyclovac Italia è in grado di bonificare a finestre chiuse una stanza di 16 metri quadri in 8 minuti e di catturare il 99,7% di polvere presente, comprese le particelle più sottili che provengono dall’esterno: da smog, pulviscoli degli alberi, etc.

L'aspirapolvere non può modificare la composizione dell'aria nella stanza, ma può ridurre significativamente la quantità di sostanze nocive inalate insieme alla polvere. Un normale aspirapolvere affronta facilmente grandi particelle di polvere, più semplici da aspirare, mentre le particelle fini supereranno la barriera anche del filtro più moderno e torneranno nella stanza.

La polvere più sottile alzata durante la pulizia o sparata nella stanza dal motore di un aspirapolvere normale, rimarrà sospesa nell'aria per diverse ore, con la sicurezza di inalarla completamente.

Mentre un sistema di aspirazione centralizzata Cyclovac Italia può catturare le particelle più sottili, limitando cosi la polvere residua, che grazie al sistema ciclonico non rientrerà nella stanza ma verrà aspirata nella centrale.

 

Filtri asciugatrice

La lanugine e la polvere si accumulano molto facilmente nel filtro dell’asciugatrice, è consigliato, alla fine di ogni lavaggio, aspirarlo e tenetelo pulito per evitare che i residui si disperdano negli ambienti causando reazioni allergiche.

Sarebbe comodo avere una presa di aspirazione accanto alla zona lavanderia, così da evitare al minimo la dispersione della polvere nell’aria al momento della pulizia.

 

Wally Flex ® è  un innovativo accessorio del sistema di aspirazione centralizzata Cyclovac Italia:

  • Design estetico e compatto;
  • Viene installato sulla parete al posto di una placchetta ed è direttamente collegato con la centrale aspirante;
  • Il suo tubo flessibile è in grado di estendersi fino a 8 metri dal punto di installazione (è abbastanza lungo da servire comodamente  la superficie di un’intera stanza);
  • È pronto all’ uso e può essere utilizzato così com’é o collegato a qualsiasi accessorio.

 

Wally Flex ®    è elegante, facile da usare e sempre a portata di mano dove ne hai bisogno.

 

 

  

UTILE PER LUOGHI IN CUI È NECESSARIA UNA PULIZIA IMMEDIATA

  • Cucina: per aspirare residui di cibo lasciati durante la preparazione o il consumo dei pasti (ad esempio: Briciole)
  • Garage: per aspirare polvere su piani di lavoro e nell’auto
  • Bagno:per rimuovere residui di cosmetici, capelli e polvere
  • Lavanderia:per pulire il filtro dell’asciugatrice da lanugine e simili oppure per aspirare rapidamente il pavimento dopo il carico/scarico degli elettrodomestici
  • Guardaroba: in combinazione con una piccola spazzola è possibile pulire rapidamente l’interno dell’armadio e i vestiti
  • Ingresso: per una rapida pulizia della terra dalle scarpe o dallo zerbino

 

 

Tappeti

I tappeti sono bellissimi e aiutano ad arredare un salotto o a dare un tocco di colore in camera da letto. Bisogna però essere coscienti che i tappeti attirano di tutto. Tra i residui di cibo, la muffa, gli acari e la sporcizia che portiamo in casa con le scarpe, i peli degli animali, capelli e pelle, i tappeti si rivelano davvero tane per batteri e germi: puliteli regolarmente, aspirandoli con un sistema di aspirazione centralizzata e con le spazzole tappeti apposite, eviterete di doverli sbattendoli con forza su entrambi i lati, soprattutto se pesanti e molto grandi.

Puliamo bene i tappeti: aspiriamoli bene e igienizziamoli. Possiamo spazzolarli con il bicarbonato, lasciarlo agire e poi aspirarli bene.

 

            

Pavimenti

Pulite pavimenti e mobili rimuovendo lo strato di polvere con l’aspirazione centralizzata partendo dall’alto, così che la polvere che cadrà in basso sarà limitata al minimo e potrete aspirarla quando aspirerete il pavimento, la potenza del sistema di aspirazione centralizzata Cyclovac Italia “intrappolerà” la polvere che potrebbe risollevarsi e volare in giro per la casa e la spedirà nella centrale, filtrata ed espulsa all’esterno, garantendo l’eliminazione di micropolveri, acari e odori.

 

     

 

Materasso e divano

Lo sapevate che nel materasso si possono annidare fino a 10 milioni di acari?

L’ideale sarebbe utilizzare regolarmente il batti-materasso e aspirare direttamente la polvere, è utile anche girare il materasso periodicamente.

Anche divani, cuscini ed altri tessuti vanno puliti periodicamente, con l’aspirazione centralizzata e se sfoderabili potreste anche lavare le fodere in lavatrice. Nel caso di materassi e cuscini non sfoderabili, togliete tutta la polvere con l’aspirazione centralizzata e poi passate su tutta la superficie un panno imbevuto di questa miscela: una tazza di aceto bianco, due tazze di acqua tiepida.              

   

 

In alto lassù

La polvere si accumula molto facilmente su mobili, pensili e armadietti, soprattutto nella parte alta che difficilmente abbiamo sott’occhio: un modo per limitare questo problema è di aspirare una volta al mese. Così eviterete l’accumularsi di sporcizia e polvere e renderete più facile pulire a fondo.

 

Veneziane e tende

Le veneziane a listarelle si riempiono facilmente di polvere, sono difficili da pulire e, tutte le volte che si muovono su e giù, la polvere viene sollevata e mandata in giro per tutta la stanza: un modo per limitare questo problema è di aspirarle una volta al mese. Così eviterete l’accumularsi della polvere e senza ansia per la polvere che verrebbe lanciata nella stanza ogni volta che alzate o abbassate la veneziana.

Che siano di cotone, misto cotone o lino, aspirate le vostre tende regolarmente e lavatele a 30 gradi: un ciclo delicato va benissimo, l’importante è farlo spesso.

 

Animali

E’ molto importante mantenere l’ambiente pulito quando avete un animale in casa. Questo vale ancora di più se qualche familiare è soggetto ad allergie. È importante spazzolare i nostri amici a quattro zampe spesso, in modo che gli allergeni trattenuti dal loro pelo non infastidiscano chi è più delicato.

Con le spazzole Cyclovac Italia, utilizzabili con un sistema di aspirazione centralizzata, il pelo aspirato non volerà per tutta casa, depositandosi ovunque, ma verrà aspirato direttamente nella centrale.

Un foro presente sulla spazzola che viene collegata con il tubo flessibile alla centrale aspirante, garantirà l’eliminazione di peli in casa con una sola mossa.

Esistono due tipologie di spazzole per animali, con denti morbidi o rigidi.

   

 

Le allergie primaverili dipendono non solo dalla polvere in casa, ma anche dai pollini delle piante senza fiori, come le geminacee e plantacee,  viaggiando con il vento, sono presenti non solo nell'aria ma anche sui capelli, sui vestiti e sul pelo degli animali domestici. Per questo la prima strategia da attuare è quella di tenere sempre puliti i tessuti di casa, come cuscini, coperte e tende, e di cambiarsi appena si rientra da fuori, in modo da evitare la massima diffusione delle polveri anche in casa.